In un angolo alla mia destra, buttata per terra in mezzo ad altre cose, c'è la copertina de Il manifesto che ho conservato il giorno in cui lui si è dimesso. Mi sembrava un mai più definitivo, lo pensavo fino a qualche settimana fa, non che adesso penso che lui abbia speranze di vincere le elezioni, quello che mi preoccupa è che il centrosinistra ha speranze di perderle, ancora una volta.
D'altra parte io stessa a Bersani lo prenderei a schiaffi. Davanti al tg di La7 ieri sera ho sgranato gli occhi. Siam mica qui a farci prendere in giro, eh. Non è che questo qui, sul serio, vuole mollare Vendola per Monti? Ma sul serio? Perché? Se lo diceva prima, al ballottaggio delle primarie col cavolo che lo votavo. Ma come? Voto te perché sei un pochino, leggermente, più a sinistra e poi mi diventi con un niente superfan del grande centro (destra)? Così non va bene. A saperlo avrei votato Renzi.
Basta parlare di politica. Anzi no, devo raccontare la mia delusione nell'apprendere, sabato sera, che sabato pomeriggio era a parlare a quaranta minuti da casa mia. Non Bersani. Nemmeno Renzi. Vendola. Il mio Nichi Vendola. E io non lo sapevo. Gravissimo! Se ci penso ancora mi mangio le mani. Lunedì comunque, per rimediare, sono entrata nella piccola libreria che c'è qui per comprare il suo nuovo libro. Non c'era. La libraia nemmeno sapeva che era uscito. Andiamo bene. Perché?
Basta politica adesso, davvero.
Sabato sera ci sarà la festa in maschera della mia frazione, da noi organizzata. La mia intenzione era quella di aiutare senza mascherarmi, ma pare non sia possibile. Perché? Sono stata obbligata a vestirmi come una tizia di Grease. Oggi pomeriggio l'ho riguardato insieme all'Ele e a mia sorella, mentre la Sofia giocava tranquilla, stranamente, nel box, e la Giulia faceva casino, come al solito.
Il problema è che la mia mamma non ha una gonna a ruota. Perché? Il cucito non è il mio forte, ma credo di dover provare a farne una con le mie mani. Ho trovato anche un bel tutorial, leggendo il quale sembra tutto una passeggiata. A dire il vero c'è anche scritto che il primo tentativo farà schifo, ma chiaramente questo non sarà il mio caso. #crediamoci
Ho pensato che:
- metto una normalissima camicia marrone, l'unica che ho a tinta unita. A quadretti andrebbe bene uguale?
- faccio due codine e le lego con un nastro dello stesso colore della gonna, che sarà rossa se metto la camicia marrone.
- metto un paio di scarpe bianche che non so da dove vengono.
Ho pensato che mi vergognerò da morire. Sono l'unica che si vergogna a mascherarsi a Carnevale?
E sia chiaro: mi maschero, ma al balletto non partecipo nemmeno sotto tortura.
